Disturbo compulsivo nel cane: un focus dalla scienza alla pratica
Dettagli dell'evento
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) nei cani e nei gatti è un problema comportamentale complesso che si manifesta attraverso comportamenti ripetitivi e stereotipati, spesso eseguiti in modo eccessivo o fuori contesto.
Dettagli dell'evento
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) nei cani e nei gatti è un problema comportamentale complesso che si manifesta attraverso comportamenti ripetitivi e stereotipati, spesso eseguiti in modo eccessivo o fuori contesto. Il DOC richiede un’attenta valutazione e un trattamento multidisciplinare.
Comprendere le basi scientifiche di questo disturbo è essenziale per migliorare la qualità di vita degli animali affetti. Inoltre la collaborazione del medico veterinario esperto in comportamento e l’istruttore cinofilo sono fondamentali per arrivare a comprendere come supportare i caregivers e i loro pet nel percorso.
Attraverso il seminario, svilupperemo una maggiore comprensione del problema, dalla scienza alla pratica.
Il seminario si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 18 con pausa pranzo tra le ore 13 e le ore 14.30.
A CHI È RIVOLTO
Il seminario è aperto a educatori e istruttori cinofili e medici veterinari esperti in comportamento.
QUANDO
Il seminario si terrà domenica 26 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 18 via webinar online.
RELATORI
A cura
Dott.ssa Stefania Uccheddu MVEC, PhD, dipl ECAWBM
Dott.ssa Federica Manunta MVEC, Educatore/Istruttore Cinofilo
Stefania Uccheddu si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Sassari (Italia). Ha conseguito due master, uno in Etologia (Università di Cordoba, Spagna) e uno in Medicina Comportamentale (Università di Parma, Italia). E’ Dottore di ricerca in fisiologia della riproduzione e benessere animale. Lavora attualmente presso la Clinica Veterinaria San Marco (Veggiano – Padova) dove è coordinatrice del Servizio di Medicina Comportamentale e Benessere Animale. Oltre all’attività clinica nell’ambito della Medicina Comportamentale, si occupa di favorire il benessere dei pets durante le visite cliniche e il momento del ricovero. Porta avanti alcuni progetti di ricerca volti alla conoscenza del comportamento normale e patologico degli animali domestici e al miglioramento del benessere del cane e gatto sia nella relazione uomo-animale che nelle pratiche veterinarie.
E’ diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale e Benessere Animale (ECAWBM) e membro dell’iCatCare Feline Wellbeing Panel.
Ha pubblicato numerosi articoli sia scientifici su riviste peer reviewed che a carattere divulgativo. E’ relatore in congressi scientifici nazionali e internazionali.
Dott.ssa Federica Manunta Medico Veterinario Esperto in Comportamento, Master di II livello presso facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa. Educatrice e Istruttrice cinofila presiede l’associazione Tambra dal 2011. Dal 2017 dirige il Corso Istruttori Cinofili EsCAC riconosciuto da FICSS. Dal 2021 al 2024 consigliere SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale)
Dal 2018 svolge Seminari sulla Medicina del Comportamento del Cane presso la Scuola di Specializzazione in Etologia e Benessere Animale della Facoltà di Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli
Autrice del libro “Prendersi Cura del Cane Attraverso La Relazione”.
COSTI
Contributo di partecipazione € 60,00 + € 15,00 di tesseramento all’Associazione Tambra A.S.D.
Quando
domenica, 26 ottobre 2025 09:30 9:30am - 6:00pm(GMT+01:00)
Dove
Online
I nostri corsi
marzo 2025
maggio 2025
giugno 2025
luglio 2025
ottobre 2025