Con-tatto: Seminario teorico/pratico sulla famiglia multispecie

28set(set 28)09:3029(set 29)18:00Con-tatto: Seminario teorico/pratico sulla famiglia multispecie09:30 - 18:00 (29)(GMT+02:00) Dog8tti, Via Gallarate 130 - Oleggio (NO)

Questo seminario è pensato a partire dalle numerose riflessioni che abbiamo condiviso sulle esperienze relazionali che si instaurano tra umani e cani.
Cos’è che rende così affascinante questa relazione interspecie?
Come comunichiamo con i cani e come i cani comunicano con noi?
Quali dimensioni e quali processi sono coinvolti quando entriamo in relazione con i cani?
Perché alcune volte la relazione si complica?
Partendo da queste e altre molteplici domande, senza la volontà di rispondervi in modo assolutistico, abbiamo il piacere di condividere con voi un’esperienza di due giorni in cui, con un approfondimento teorico e diverse attività laboratoriali, ci dedicheremo ai processi di contatto tra cani e umani.

A cura di Sarah Miconi e Attilio Miconi

Relatori:

Sarah Miconi
È Psicologa, specializzanda in psicoterapia ad orientamento fenomenologico-gestaltico, a Torino.
Nasce tra le montagne piemontesi e gli animali, da sempre la sua famiglia è ricca di diverse specie. Studia psicologia a Torino e orienta la sua attenzione sempre più alla psicologia clinica e alla psicopatologia.
Si occupa da diversi anni di Interventi Assistiti con gli Animali, è coadiutrice del cavallo e responsabile di progetto/referente di intervento: ha partecipato a progetti a valenza sociale con le scuole del territorio Torinese, in particolare per percorsi individuali rivolti a persone con disabilità e difficoltà socio-relazionali, ma anche con tutti coloro, adulti e bambini, che esprimevano il desiderio di sperimentarsi in relazioni con altre specie.
Ha collaborato, in qualità di afferente al Dipartimento di Psicologia, con l’Università degli Studi di Torino, presentando i lavori di ricerca a convegni e classi di studenti.
Collabora con una Cooperativa Sociale che si occupa di strutture residenziali psichiatriche e gruppi appartamento per persone con disabilità.
ATTILIO MICONI: È Formatore Senior EsCAC (esperto cinofilo area comportamentale) e Istruttore Cinofilo Riabilitatore. Vive a Bologna, da oltre trentacinque anni si occupa di cinofilia.
Nel 2000 ha ottenuto la qualifica di Istruttore Nazionale della Scuola Cani Ricerca in Valanga del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e, in seguito, la Vice Direzione Nazionale nonché il coordinamento tecnico per la formazione degli Istruttori di detta Scuola.
È responsabile fino al 2009 delle basi elisoccorso, settore cinofilia ricerca in valanga, per la Regione Piemonte.
Ha collaborato con le ASL di Torino e Asti per la realizzazione del “Patentino per proprietari di cani”.
Dal 2008 collabora prima con CSEN Cinofilia-CONI con la qualifica di Istruttore formatore, proseguendo, al cambio della direzione di CSEN Cinofilia, la sua attività e approccio al cane in FICSS sin dalla sua creazione.
È stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova al corso di Professionalizzazione per Educatori e Istruttori Cinofili, di Teramo e di Napoli. Consulente fino al 2014 di SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate) in qualità di Istruttore Cinofilo Riabilitatore. Co-fondatore della Scuola SIACr (Scuola Italiana Attività Cognitive Relazionali), membro del Comitato Scientifico. Prima di congedarsi ha dato vita al primo Corso Istruttori Riabilitatori SISCA di cui è stato Direttore.

Attilio Miconi
EsCAC Formatore Senior
Istruttore Cinofilo riabilitatore
Oggi partecipa come relatore a master e seminari nazionali e internazionali legati alla divulgazione dell’approccio cognitivo relazionale al cane, di cui è stato pioniere e artefice di questo modello.
Da quindici anni si occupa di riabilitazione comportamentale del cane, in collaborazione con il DVMC. È Co-Direttore del Corso Istruttori EsCAC presso la scuola di formazione Tambra asd-LAICI. Seminarista della Scuola di specializzazione in Etologia c/o l’Università Federico II di Napoli.
Esercita la libera professione nella riabilitazione del comportamento non di successo del cane a Bologna e Brescia.

Costi:

Binomi: € 200
Uditori: € 170

sabato, 28 settembre 2024 09:30 9:30am - domenica, 29 settembre 2024 18:00 6:00pm(GMT+02:00)

Dog8tti

Via Gallarate 130 - Oleggio (NO)

Other Events

Get Directions